NICOLA MORANDINI
« < >

Moon Landing

Il 20 luglio 1969 l置omo sbarcava sulla Luna: un evento entrato nell段mmaginario collettivo e celebrato, cantato, vivisezionato come una tappa fondamentale della storia dell置manità.
Nell'ottobre 2018 sono sbarcato per la prima volta sull'isola di Pantelleria... questo evento non ha di certo scatenato l'entusiasmo di milioni di spettatori, ma per me ha rappresentato un momento molto importante, soprattutto quando ho scoperto l'intrigante combinazione tra la natura vulcanica dell'isola e l'architettura dei dammusi.
Dammusu in siciliano vuol dire "volta" o "intradosso". Queste tipiche abitazioni dell'isola di Pantelleria sono costruzioni in pietra lavica locale, murata a secco con duplice paramento di pietre sbozzate a spacco e mura di notevole spessore. La pianta è generalmente quadrangolare ed è sormontata da una copertura a cupola o più raramente a botte, imbiancata a calce e usata per la raccolta delle acque piovane che alimentano le cisterne. Sono rimasto affascinato da questi tetti, i quali costituiscono un microcosmo a sè, un paesaggio lunare e straordinario (fatto di colline, di crateri, di valli, di mari della tranquillità, di sentieri ed angoli nascosti). E' stato un allunaggio perfetto.
Moon Landing
10 / 11 enlarge slideshow
Moon Landing
11 / 11 enlarge slideshow
Share
Link
https://www.nicolamorandini.it/moon_landing-p18943
CLOSE
loading