nicola morandini

SKULPTUREN AUS LICHT

Un interessante servizio sul progetto di Andrea Salvà trasmesso da ORF Südtirol

In occasione della Giornata Internazionale della Luce (16.05.2024), promossa da UNESCO, l’Associazione 00A si è interrogata intorno a quella sostanza immateriale capace di mettere in dialogo Arte e Scienza.
Attraverso la presentazione di alcune opere e del catalogo della mostra di Andrea Salvà “INTERFERENTIAL STILL LIFE. Rebirth of the Lippmann Plate” Nicola Morandini, Vicepresidente della 00A, con la moderazione della curatrice della mostra Carla Cardinaletti, è stato attivato un dialogo tra l’artista Andrea Salvà, il Prof. Massimo Gurioli fisico di Struttura della Materia dell’Università degli studi di Firenze e la dr. Hanin Hannouch curatrice per la fotografia analogica del Weltmuseum di Vienna.

Martina Juda di ORF Südtirol ha fatto visita al laboratorio di Andrea Salvà e agli spazi allestiti presso Il Palais Mamming di Merano, poco prima dell'evento, intervistando l'artista e la dr. Hanin Hannouch.


INCONTRARE CHRISTIAN MARTINELLI

Su Franzmagazine un bellissimo articolo di Francesca Fattinger su Christian Martinelli.

"Incontrare Christian Martinelli è incontrarsi. È sempre stato così e sempre lo sarà. Incontrare Christian è lanciare una moneta in aria, guardarla volare, osservarne la traiettoria abbracciata dall’aria e vederla cadere miracolosamente di taglio. Incontrare Christian è avere la possibilità di indagare il taglio e anche i due lati della vita, dell’arte e della fotografia. Incontrare Christian e la sua arte, nella sua straordinaria meticolosità e professionalità tecnica e nella sua sensibilità umana, è imparare a dare spazio all’altro lato, a vedere i confini come possibilità per imparare ad abitare ciò che uniscono piuttosto che ciò che dividono, a farsi abbracciare là in mezzo, ad emozionarsi e divertirsi a stare in equilibrio sui bordi della vita. Incontrare Christian è assaggiare la “vertigine della lista”, facendosi partecipi della sua continua pratica di archiviare il mondo nella sua molteplicità e unità attraverso il mezzo fotografico. Incontrare Christian è imparare dalla lentezza, dall’ascolto, dall’attesa, dal vuoto, dalle domande, dagli esperimenti.
Incontrare Christian è imparare a dare spazio all’amore e alla morte, alla natura e all’umanità, alla fragilità e alla luce, alla solitudine e alla collettività, all’arte e alla vita.
..."
di Francesca Fattinger

READ MORE

Incontrare_Christian_Martinelli.jpg

Montevecchio

date » 04-04-2020 22:29

permalink » url

tags » Sardegna, Montevecchio, Andrea Salvà, Iglesiente,

In questi giorni di quarantena sto stampando in camera oscura alcuni negativi dell'ultimo viaggio in Sardegna (ottobre 2019), fatto in compagnia dell'amico fotografo Andrea Salvà. Questo è il distributore di Montevecchio, nella regione mineraria dell'Iglesiente.

IMG_0996.jpg

Sulcis Iglesiente

date » 12-10-2019 21:32

permalink » url

tags » Trekking, Sardegna, Sulcis, Iglesiente, Andrea Salvà, Nicola Morandini,

Rientrato da poco da un bellissimo trekking in compagnia dell'amico fotografo Andrea Salvà (qui alle prese con l'impegnativo studio del percorso...). A breve seguiranno alcune immagini.

DSCF8310.jpg

Borders - Christian Martinelli

date » 21-09-2019 15:00

permalink » url

tags » Christian Martinelli, Carla Cardinaletti, Fot-Forum, Borders, The Cube, Benno Simma, Andrea Salvà,

Alcune immagini dell'inaugurazione della mostra fotografica "Borders" dell'amico Christian Martinelli, presso il Foto-Forum di Bolzano. Per maggiori informazioni.

DSCF8174.jpgDSCF8175.jpgDSCF8180.jpgDSCF8185.jpgDSCF8186.jpgDSCF8187.jpg

Presentazione del libro 700xM: una retrospettiva sul 2017

date » 21-12-2018 16:33

permalink » url

tags » Libro, Merano 700xM, 00A Gallery, 00A Photography Project,

Nel 2017 la città di Merano ha festeggiato il 700° anno dal suo primo ordinamento civico e ora un libro dal titolo "700xM - Merano si festeggia" vuole ricordare questo evento. La presentazione ha avuto luogo giovedì 6 dicembre alle ore 18.30 al Pavillon des Fleurs.
La pubblicazione - graficamente curata dall'artista Ulrich Egger su incarico del Comune - raccoglie la documentazione dell'intero programma delle manifestazioni e rende onore alle molteplici e variegate attività con cui le meranesi e i meranesi hanno dato forma a quest'anno di festeggiamenti e di riflessione.
Tra i progetti presentati figura anche lo 00A Photography project, in cui ventuno spazi destinati alle affissioni pubbliche collocati tra via Otto Huber, via Karl Wolf, via Verdi e via Galilei a Merano, hanno ospitato dal 1 al 13 maggio 2018 le opere fotografiche degli artisti Ulrich Egger, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Karin Schmuck, Benno Simma, Simon Perathoner, Riccardo Previdi, Anuschka Prossliner.

presentazionen_libro

6 days and 100 Km

date » 13-06-2018 19:01

permalink » url

tags » Andrea Salvà, Gennargentu, Supramonte, Aldo Leopold,

“There are some who can live without wild things and some who cannot.”

Con questa bellissima frase di Aldo Leopold, ecologo statunitense e fondatore della prima Area Wilderness mondiale, l'amico e fotografo Andrea Salvà inizia il dettagliato racconto fotografico della recente traversata del Gennargentu e del Supramonte in Sardegna. Qui potete ripercorrere le diverse tappe di questo affascinante percorso
Foto: Andrea Salvà
"Ora si aprivano nuovi sentieri neri ancora da inventare, fuori dalla mappa. Fughe, ripiegamenti, passi di lato, lunghe assenze punteggiate di silenzi e nutrite di visioni. Una strategia della ritrattazione.
Ogni lunga marcia sembra salvifica. Ci si mette in cammino, si va avanti cercando delle prospettive tra i rovi, si evita un villaggio. Si trova un riparo per la notte: i sogni risarciscono della tristezza del giorno. Si sceglie di vivere nel bosco, ci si addormenta cullati dal verso delle civette; al mattino si riparte di slancio nell'erba alta, si vede qualche cavallo. Si incontrano dei contadini che non parlano. ... Si riprende la strada attraverso i campi e inesplicabilmente, alla biforcazione di un sentiero, si vede apparire il volto della propria madre. Si arriva a un campo arato, si rientra nel bosco, si vedono degli absidi di pietra, si cammina lungo i fiumi e poi lungo la costa. Si va avanti sulla sabbia, si sente la risacca e si arriva ai confini del paese. Allora si torna a casa, liberi dall'insetto che ci pungeva il cuore, mondati da ogni pena, di nuovo in piedi.
Dovremmo sempre rispondere all'invito delle carte, credere alle loro promesse, traversare il paese e sostare qualche minuto, al confine del territorio per chiudere i capitoli infausti.
" Sylvain Tesson, "Sentieri neri".

andrea_gts.jpg

Grande traversata del Gennargentu e del Supramonte

date » 25-04-2018 19:14

permalink » url

tags » Sardegna, Gennargentu, Supramonte, Andrea Salvà,

Anche quest'anno non ho saputo resistere al richiamo della magnifica Sardegna. Insieme ad Andrea Salvà, amico e fotografo, abbiamo percorso in 6 giorni ed in piena autonomia i 100 Km che caratterizzano la concatenazione di due grandi traversate, quella del Gennargentu e del Supramonte. Nel cuore della Sardegna, nella zona più impervia ed isolata, ci siamo lasciati catturare dal fascino arcaico e misterioso dell'isola, incontrando più mufloni che persone. Qui potete ripercorrere le diverse tappe di questo affascinante percorso.

DSCF5771.jpgDSCF5785.jpgDSCF5796.jpgDSCF5800.jpgDSCF5824.jpgDSCF5832.jpgDSCF5861.jpgDSCF5866.jpgDSCF5882.jpgDSCF5892.jpgDSCF5894.jpgDSCF5907.jpgDSCF5912.jpgDSCF5925.jpgDSCF5932.jpg

00A Photography Project

La galleria meranese 00A presenta una mostra fotografica a cielo aperto / Die Meraner Galerie 00A präsentiert eine Fotoausstellung unter freiem Himmel
Presentazione progetto al pubblico / Vorstellung des Projektes für die Öffentlichkeit:
Martedì / Dienstag 01.05.2018, 11.00
Café Villa Bux, via Karl Wolf Str. 19, Meran/o
Durata della mostra / Dauer Der Ausstellung:
1. - 13.05.2018

A cura di / Kuratiert von Camilla Martinelli
Artisti / Künstler_innen: Ulrich Egger, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Karin Schmuck, Benno Simma, Simon Perathoner, Riccardo Previdi, Anuschka Prossliner.

Testo IT
(segue in DE)
Ventuno spazi destinati alle affissioni pubbliche collocati tra via Otto Huber, via Karl Wolf, via Verdi e via Galilei a Merano, ospiteranno dal 1 al 13 maggio 2018 le opere fotografiche degli artisti Ulrich Egger, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Karin Schmuck, Benno Simma, Simon Perathoner, Riccardo Previdi e Anuschka Prossliner.
Un’esposizione artistica per il pubblico e nello spazio pubblico, un modo per avvicinare l’arte alla quotidianità, un omaggio fotografico al vissuto di Merano pensato in conclusione dei festeggiamenti per i 700 anni della città.
Il progetto è una mostra a cielo aperto a cura di Camilla Martinelli, già curatrice della 00A Gallery, galleria nata del 2016 da un’idea dell’artista Christian Martinelli e l’associazione meranese 00A per valorizzare la fotografia altoatesina contemporanea.
In un momento di transazione per la lo spazio espositivo, in attesa dell’apertura presso nuova sede a Merano, è nata l’idea di incontrare il pubblico attraverso una mostra a cielo aperto con poster di grande formato affissi lungo le strade della città, nella zona dove probabilmente troverà nuova sede la galleria.
Alcuni interventi artistici di “00A Photography Project” sono esercizi della memoria, la rielaborazione di un vissuto tutto personale, altri riflettono in senso più ironico sull’identità della città, sul suo modo di pensarsi e rappresentarsi, altri si fanno chiavi di lettura che invitano a mettere in discussione l’esercizio quotidiano della visione, altri ancora giocano a portare allo scoperto scenari meranesi interni e nascosti.
Accostate le une alle altre, le fotografie di questi artisti consentono osservare diverse tendenze della fotografia artistica altoatesina dei nostri tempi. Le opere, pensate e realizzate appositamente per l’iniziativa, presentate tutte nel formato poster 200 x 200 cm, si inseriscono nello spazio pubblico come punti di sospensione alla frenesia urbana, come opere accessibili, e questo grazie a un medium, la fotografia, replicabile e adattabile a vari dispositivi visivi.
“00A Photography Project” sarà presentato al pubblico martedì 1 maggio 2018 alle ore 11.00 presso il Café Villa Bux, via Karl Wolf 19, Merano.

(DE)
Eine Reihe von großformatigen Fotografien werden vom 1. bis zum 13. Mai auf einundzwanzig Plakatflächen, in der O.Huberstraße, Verdistraße, K.Wolfstraße und Galileistraße in Meran, zu sehen sein. Autoren der Photos sind die Künstler Ulrich Egger, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Karin Schmuck, Benno Simma, Simon Perathoner, Riccardo Previdi und Anuschka Prossliner.
Eine Kunstausstellung der etwas anderen Art, im öffentlichen Raum und frei zugänglich für alle, eine fotographische Hommage an Meran und sein Umfeld, gedacht als Nachtrag zu den Feierlichkeiten der 700 Jahre Meran.
Als Kuratorin konnte wiederum Camilla Martinelli gewonnen werden, die schon die 00A Gallery, die 2016 aus einer Idee von Christian Martinelli entstanden ist, und den Verein 00A, gegründet mit der klaren Aufgabe, die zeitgenössischen Fotographie im Land zu fördern, begleitet hat.
Die Idee, die Plakatflächen und den öffentlichen Raum als innovative Ausstellungsform zu nutzen, entstand als Übergangslösung bis zur Eröffnung des neuen Vereinssitzes.
Das Projekt “00A Photography Project” wird am 1. Mai 2018, um 11.00 Uhr beim Café Villa Bux, Karl Wolf Straße 19, Meran, dem Publikum vorgestellt.

Photo: Werner Gasser, Radical Humanity, 2018
Contatto stampa / Presse: kamilla.martinelli@gmail.com

Andrea Salvà - Le 100 Montagne

date » 06-01-2018 18:24

permalink » url

tags » Andrea Salvà, le cento montagne, Ivigna, Ifinger,

Hundred views of Mount Ifinger - Si chiude il 2017 e si apre il 2018 con due foto dell'amico Andrea Salvà, impegnato in un affascinante progetto: riprendere 100 volte il Monte Ivigna dal tetto di casa sua, sempre la stessa montagna ma in giorni diversi, ad ore diverse, in stagioni differenti. Sul suo sito potete iniziare ad intraverdere quello che sarà il risultato finale, con una serie di fotografie istantanee che anticipano quelle realizzate con il banco ottico. Dovremo pazientare ancora un po', ma ne varrà sicuramente la pena.

andrea

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.nicolamorandini.it/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading