La cooperativa culturale Mairania 857, in collaborazione con Fondazione Upad, propone dal 2 aprile al 28 maggio 2025 la rassegna cinematografica “Immagina”. Un ciclo di 9 film curato da Roberto Bommassar e Stefania Borin in cui il filo rosso è l’arte della fotografia cinematografica.
Per costruire il programma, i curatori hanno chiesto a fotografi, professionisti del settore cinematografico e artisti - i cui occhi sono ben educati nel cogliere la bellezza anche nella fotografia in movimento - quali fossero i film da loro prediletti per l’importanza delle immagini.
Le risposte rispecchiano quindi le diverse sensibilità di ciascuno, ma in qualche modo sono accomunate dall’appartenenza alla stessa “famiglia creativa”: legate più all’aspetto tecnico per chi si occupa di cinema a livello professionale, all’utilizzo della luce per gli appassionati di fotografia, a quello emozionale per chi lavora in ambito artistico. A questi film si affiancano infine due pellicole scelte dagli stessi curatori sulla base di proprie motivazioni storiche o estetiche. Le serate verranno introdotte di volta in volta da chi quei film li ha proposti.
Il ciclo si aprirà mercoledi 02.04 con
“Paris, Texas” (2.4) di Wim Wenders introdotto da Nicola Morandini e proseguirà con
“La isla minima” (7.5) di Alberto Rodriguez Librero commentato da Letizia Molon, entrambi di 00A Centro per la Fotografia Contemporanea. Gianni Zorzi e Antonella Dallapè del Fotoclub Immagine Merano BFI commentano invece rispettivamente
“Il conformista” (23.4) di Bernardo Bertolucci e
“Foglie al vento” (14.5) di Aki Kaurismäki. L’artista Heinz Mader presenta il celebre film di Werner Herzog
“Aguirre, furore di Dio” (9.4). La scelta dei professionisti del settore è caduta su
“Apocalypse Now” (16.4), proposto dal regista Giuseppe Tedeschi, e
“Soy Cuba”, introdotto da Emanuele Vernillo, esperto di cinema. Completano il ciclo i due film scelti e commentati dai curatori della rassegna Roberto Bommassar e Stefania Borin:
“Fino all’ultimo respiro” (30.4) di Jean-Luc Godard e
“In the Mood for Love” (28.5) di Wong Kar-wai.
Le proiezioni rientrano nel progetto “Mercoledì Cinema” e si terranno ogni mercoledì al Centro per la Cultura di Merano con inizio alle ore 20.30 e a entrata libera.
mercoledì 02/04/2025 - ore 20:30
"Paris, Texas"
di Wim Wenders – D/F/GB 1984 – 147′
Introduzione di Nicola Morandini di 00A Centro per la Fotografia Contemporanea
Wenders racconta una storia di amori (paterno, filiale, coniugale) con tutte le loro difficoltà, con dei vetri a separare gli individui ma anche con un forte desiderio di ritrovarsi. Per poi magari riprendere un percorso interiore a cui gli altri non hanno accesso. La fotografia di Robby Müller e la chitarra tormentata di Ry Cooder contribuiscono in modo determinante alla riuscita del film che vinse la Palma d’Oro a Cannes.