nicola morandini

LA 00A AL TRENTO FILM FESTIVAL 2024

date » 13-04-2024 16:42

permalink » url

tags » Trento Film Festival, Alexey Pivovarov, Folco Terzani, Luca Bertinotti, Giulia Cutello, Orsigna,

Quest'anno la 00A partecipa al Trento Film Festival, organizzando due eventi:

Mostra fotografica "Orsigna Montagna Maestra" di Alexey Pivovarov
Un racconto visivo del fotografo Alexey Pivovarov che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli ambienti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro di Tiziano Terzani per molti anni.
A cura della 00A Gallery, in collaborazione con Comune di Merano, Comune di Pistoia e Trento Film Festival
Opening: 27 Aprile 2024, 15.00 presso la 00A Gallery

Talk fra il fotografo Alexey Pivovarov, Folco Terzani e Luca Bertinotti con la moderazione di Giulia Cutello
Un dialogo intorno alle tematiche del ripopolamento dei piccoli borghi, del ritorno al vivere con semplicità a contatto con la natura nel quotidiano.
L’appuntamento è presso la Libreria Due Punti di Trento il 28 aprile alle ore 11.

more
TRENTO_FILM_FESTIVAL_2024_programma.pdf (13.1 MB)

1_TFF_copertina.jpg2_TFF__luoghi.jpg3_TFF_mostra.jpg4_TFF_incontro.jpg5_TFF_folco.jpg

ARTISTS FOR MERAN-O

date » 19-03-2022 17:18

permalink » url

tags » Palais Mamming, Merano, Artists for Merano,

PALAIS MAMMING MUSEUM

Group Exhibition: 18.11.2021 - 06.01.2022

A fine aprile del 2020 l'Ufficio cultura del Comune di Merano aveva lanciato un'iniziativa per consentire alla cultura, e all'arte in particolare, di "mostrarsi" di nuovo in città attraverso gli spazi solitamente dedicati alla pubblicità dei principali eventi cittadini, ovvero i totem trifacciali di MeranoMemo.
Il progetto era rivolto in particolare alle persone creative che si occupano di grafica, fotografia, illustrazione ovvero di arte visiva in generale. 81 nel complesso i/le partecipanti, 20 le proposte selezionate dalla giuria (quelle di Arno Ebner, BlondeMoustache, Carmen Müller, Davide Perbellini, Fabrizio Giusti, Linda Jasmin Mayer, Linda, Lisa d'Orio, Lisa, Lucas Batliner, Nicola Morandini, Pascal Holzner, Peter Verwunderlich, Riccardo, Gigi Sommese, Stephan Pircher, Aldo de David, Ulrich Egger, Ursula Stingel e Wilco Lensink).
Le opere vincitrici sono state stampate su pellicola e affisse sui totem di MeranoMemo presenti in centro e nei quartieri.
Per rendere accessibili alla popolazione anche le opere non selezionate è stata organizzata una mostra collettiva, inaugurata giovedì 18 novembre 2021 alle ore 18 a PALAIS MAMMING e conclusasi il 6 gennaio 2022.
Con questa esposizione l'Ufficio cultura ha voluto ringraziare tutte/i /lei partecipanti per il loro prezioso contributo ed evidenziare la varietà delle proposte artistiche che caratterizzano la città di Merano.

IMG_3539.jpg

Noi ci mettiamo la faccia

date » 11-11-2021 09:56

permalink » url

tags » rete antiviolenza, comune di merano,

49 uomini meranesi contro la violenza sulle donne

La Rete Antiviolenza del Comune di Merano lancia una campagna fotografica con manifesti in città e sui social network. L’obiettivo è sensibilizzare gli uomini e la cittadinanza intera sul tema della violenza di genere e dare un segnale forte a tutta la società.
Vista la recrudescenza degli episodi di violenza sulle donne degli ultimi mesi, la Rete Antiviolenza ha voluto realizzare un progetto per e con gli uomini, perché la violenza di genere è un problema culturale della società e come tale deve essere affrontato da tutta la società.
Coinvolgere uomini meranesi di diversi ambiti e settori significa veicolare un messaggio di impegno sociale per produrre un cambiamento culturale.
I testimonial scelti dalla Rete Antiviolenza per dare vita e un volto alla campagna di sensibilizzazione rappresentano la società meranese, dal mondo dello sport, a quello della cultura, della scuola, dell'economia, della gastronomia, del commercio, della sanità e delle forze armate. Sono presenti anche tutti gli uomini che siedono al tavolo della Rete Antiviolenza e che conoscono bene il fenomeno della violenza maschile sulle donne.
Le fotografie sono state scattate alla Wandelhalle, uno dei luoghi storici di Merano, da quattro fotografi del Fotoclub Immagine Merano che si sono resi disponibili ad accompagnare il progetto: Maurizio Fiammengo, Fabrizio Giusti, Nicholas Rizziero e Donatello Vallotta.

reteantiviolenzajpg.jpg

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

date » 25-11-2019 19:35

permalink » url

tags » Comune di Merano, flash mob,

Anche quest'anno il Comune di Merano ha celebrato la Giornata contro la violenza sulle donne organizzando attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno. In fotografia il Flash mob "A noi No!" (scalinata di Corso Libertà superiore), a cui è seguita la fiaccolata lungo le vie del centro con una performance finale di studenti e studentesse.

76756857_504537246941741_8613555275745460224_o.jpgDSCF8655.jpg

Tag des baumes 2019

date » 21-11-2019 20:48

permalink » url

tags » Fondazione Pitsch, Ost West Club Est Ovest, Markus Prieth,

Offenes Singen im Seisenegg-Park
Zum Tag des Baumes (21. November), der 2013 italienweit eingeführt wurde, organisiert die Stadtgemeinde Meran - Comune di Merano in Zusammenarbeit mit dem Ost West Club Est Ovest und der Pitsch-Stiftung im Seisenegg-Park ein Offenes Singen, zu dem alle Bürgerinnen und Bürger jeder Altersgruppe herzlich eingeladen sind.
Für die musikalische Leitung zeichnet Markus Prieth verantwortlich, der sich für diesen Anlass ein ganz besonderes Programm ausgedacht hat. Treffpunkt ist am Donnerstag, 21. November um 18 Uhr beim Eingang zum Seisenegg-Park (Winterpromenade, Nähe Bar Wandelhalle).
Das gemeinsame Singen findet im Freien unter der mächtigen Himalaya-Zeder (Cedrus deodara) der Parkanlage statt. Dieser als Naturdenkmal geschützte Baum wurde um 1866 gepflanzt und gehört mit seinen über zwei Metern Durchmesser zu den größten Himalaya-Zedern der Stadt Meran. Diese besondere Art von Nadelbaum ist die in den städtischen Parkanlagen meistgepflanzte Zeder.

------------------------------------

Canto corale nel parco del Seisenegg
In occasione della Giornata nazionale degli alberi (21 novembre), istituita ufficialmente nel 2013, il Stadtgemeinde Meran - Comune di Merano propone - in collaborazione con l'Ost West Club Est Ovest e la Fondazione Pitsch - una sessione di canto di gruppo nel parco del Seisenegg. Tutte le cittadine e tutti i cittadini sono cordialmente invitate/i a partecipare.
A dirigere il coro sarà il maestro Markus Prieth, che per la circostanza ha ideato un programma particolare. I/le partecipanti si ritroveranno giovedì 21 novembre alle ore 18 all'ingresso del parco del Seisenegg (nei pressi della Passeggiata d'inverno, vicino al bar Wandelhalle).
Il canto di gruppo avverrà all'aperto, sotto le fronde del maestoso cedro dell'Himalaya che domina il parco. Quest'albero, tutelato come monumento naturale, venne messo a dimora nel lontano 1866 e, con i suoi oltre due metri di diametro, è uno dei più imponenti cedri dell'Himalaya presenti a Merano. Questa particolare specie di conifera è il cedro più diffuso nei parchi pubblici cittadini.

TDB2019_1.jpgTDB2019_17.jpgTDB2019_2.jpgTDB2019_3.jpg

Trasloco

date » 11-09-2018 22:36

permalink » url

tags » Trasloco, giardineria comunale, merano, via innerhofer,

Domenica sera, l'ultima possibilità di visitare alcune abitazioni che il giorno successivo saranno rase al suolo (in questo appartamento ci viveva da sola una vecchia signora). Una volta che la Giardineria comunale di Merano sarà stata trasferita nella zona artigianale di Maia Bassa, nell'area di via Innerhofer e su una parte dell'attiguo parcheggio Bluepark sorgerà un nuovo centro anziani con 150 posti letto, una mensa e altre infrastrutture. Lo prevede il contratto di permuta stipulato dal Comune di Merano con l'Ordine Teutonico.
Il progetto prevede la realizzazione di uno stabile con un piano interrato, dove troveranno sistemazione servizi in parte pubblici (centro medico, centro di riabilitazione, bar, mensa), e tre piani destinati ad accogliere il centro anziani con 150 posti letto nonché di un parcheggio interrato.

DSCF6664.jpgDSCF6666.jpgDSCF6667.jpgDSCF6669.jpgDSCF6672.jpgDSCF6673.jpgDSCF6674.jpgDSCF6675.jpg

Meran im Plakat | Merano si manifesta

date » 04-08-2018 11:33

permalink » url

tags » Alpha & Beta, Andreas Marini, Nicola Morandini, Christian Martinelli, Damian Pertoll, 700xM, Plakat,

12 temi, 20 cartelloni sparsi per tutta la città e una marea di spettatori: questa è stata "Merano si manifesta-Meran im Plakat". Il progetto realizzato nel 2017 in occasione del 700º anniversario del primo ordinamento civico di Merano e promosso dal Comune di Merano ha voluto dare immagini e voci ad abitanti - umani, animali e vegetali - e ad edifici della cittadina sul Passirio. Si è cercato di rispecchiare attraverso le foto la ricchezza culturale e umana di Merano. Questa pubblicazione raccoglie tutte le immagini, le parole e le emozioni della città che così si "manifesta": un racconto cittadino, girando per la città nell'intero arco di un anno.

Im Rahmen des 700-Jahre-Jubiläums der Stadt Meran entstand Plakat-Projekt Meran im Plakat – Merano si manifesta. Es erzählt 120 Geschichten von Bewohnern und Bewohnerinnen, Gebäuden, Tieren und Pflanzen der Passerstadt.
Es kommen weniger die bekannten Protagonisten vor, sondern vielmehr jene, die seltener an Licht der Öffentlichkeit gelangen: Der Hirschhornkäfer aus der Serie heimische Haus- und Wildtiere, oder die reizende Rosa, die von der Einrichtung Pastor Angelicus betreut wird und wie die schöne Rosa Banksiae, die immer wieder für Verwechslungen sorgt, aber im Rahmen der Plakate auch im kalten Herbst auf den Plakaten erblühte.
Dieser Bildband versammelt alle Plakatmotive, die durch literarische Beiträge und Hintergrundgeschichten ergänzt und bereichert werden.

Editore: Alpha & Beta
A cura di: K. Hohenstein, S. Steger
Data di Pubblicazione: dicembre 2018
EAN: 9788872233092
ISBN: 8872233097
Pagine: 120
Formato: brossura

cover_meran_im_plakat_2_.jpg

700xM - Gli occhi di Merano

date » 19-10-2017 15:36

permalink » url

tags » Andreas Marini, Vissidarte, Ost-West, 700xM,

Per l’anno di celebrazioni dei 700 anni di Merano, le editrici della rivista culturale vissidarte, Katharina Hohenstein e Sonja Steger, hanno realizzato su iniziativa del Comune di Merano e con il supporto del club Est Ovest un progetto che porta sui manifesti della città i volti e i pensieri di 120 meranesi.
Dall’inizio del giubileo per i 700 anni di Merano, regolarmente ogni mese impressioni e immagini della città e dei suoi abitanti vengono stampate in forma di manifesti e affisse in venti diversi punti della città. Ma non sono state finora solo le persone residenti e gli ospiti a raccontare del proprio rapporto con Merano, bensì – a sorpresa – anche animali, piante, edifici. “Dietro e davanti all’obiettivo” è il tema scelto per i manifesti del mese di ottobre: a raccontare la città sono stavolta le fotografe e i fotografi che vivono in riva al Passirio. “Merano si manifesta – la parola alla città!” è un’iniziativa promossa dal Comune di Merano nell’ambito della rassegna 700xM e realizzata dalle curatrici della rivista vissidarte Katharina Hohenstein e Sonja Steger in collaborazione con il club est ovest e con il sostegno di numerosi meranesi.
Ho avuto il piacere di fotografare Andreas Marini (e di essere fotografato da lui), nel corso di una giornata molto divertente.

AndreasPoster_2x2_ita_1.JPGOriginalPhoto_529591095.725009.jpgOriginalPhoto_529591297.053258.jpgPoster_2x2_ita_2.JPG

search
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.nicolamorandini.it/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading