nicola morandini

FRANZMAGAZINE - IM FLUSS...

Su Franzmagazin si parla della rassegna "La terra in prestito" organizzata da Mairania 857 presso il Centro per la Cultura di Merano, in particolare della presentazione del libro "The Passer River - Assonances" in compagnia di Marco Cillis (svoltasi venerdi 02.12.2022 alle 18.00).
Alla domanda di Kunigunde Weissenegger "Was war und ist für dich die größte Erkenntnis, zu der du durch dein Fotoprojekt „The Passer River – Assonanze“ gekommen bist? - Qual'è stata ed è per te la più grande consapevolezza a cui sei giunto attraverso il tuo progetto fotografico "The Passer River - Assonanze"? rispondo:
"La realizzazione di questo progetto fotografico ha aumentato in me la consapevolezza che il camminare, o meglio, il vagabondare lungo territori noti e conosciuti senza un fine prestabilito rappresenta un modo affascinante di ri-concepire il concetto del viaggio, in un periodo come questo dove la nostra vita ed i nostri spostamenti sono fortemente condizionati da limitazioni spaziali e temporali. Lo scoprire con occhi differenti ciò che ci circonda e che diamo spesso per scontato, apre di volta in volta davanti a noi mondi nuovi e differenti e favorisce l'incontro occasionale con oggetti, manufatti e persone, come nella migliore tradizione documentaria. Questa predisposizione ad una visione priva di pregiudizi o preconcetti, ci riporta un po' all'infanzia e alla capacità di scoprire con stupore cose meravigliose ed affascinanti nella "banale" ordinarietà, riscoprendo la gioia di giocare con l'immaginazione senza prendersi troppo sul serio. Questa consapevolezza apre davanti a noi infinite possibilità di esplorazioni...".

Im_fluss.jpg

LA TERRA IN PRESTITO

Nell'ambito della rassegna "LA TERRA IN PRESTITO" organizzata da Mairania 875, venerdi 02 dicembre alle ore 18 presso il Centro per la cultura, si terrà la presentazione del libro e progetto fotografico "The Passer River - Assonances", in dialogo con l'amico e curatore Marco Cillis.
Nell'ambito della stessa rassegna, segnalo l'inaugurazione venerdi 18 novembre alle ore 18 della mostra fotografica di Carlo Chiapponi dal titolo "Sora Aqua"(in collaborazione con il circolo fotografico La Gondola di Venezia).

more
2022_11_novembre_druck.pdf (1.26 MB)

LTIP_1.jpgLTIP_2.jpg

IL LIBRO IN VENDITA ANCHE PRESSO IL MUSEUM PASSEIER

date » 16-07-2022 19:26

permalink » url

tags » The Passer River, Assonances, Palais Mamming, 00A Gallery, Nicola Morandini, Museum Passeier,

Da pochi giorni il libro "The Passer River - Assonances" è in vendita anche presso il book-shop del Museum Passeier.

Museum_Passeier.jpg

THE PASSER RIVER - QUASI UN'INAUGURAZIONE

date » 05-07-2022 23:07

permalink » url

tags » The Passer River, Assonances, Palais Mamming, 00A Gallery, Nicola Morandini,

RE-Invito alla mostra
The Passer River - Assonances
Nicola Morandini
A cura di Marco Cillis

Ci riproviamo… ma lo facciamo sottovoce, piano piano… non si sa mai…
Presentazione del libro (e quasi un’inaugurazione): lunedi 11.07.2022 alle ore 18.00 - Palais Mamming Museum - Merano

-------------------------------

Wiedereinladung zur Ausstellung
The Passer River - Assonances
Nicola Morandini
Kuratiert von Marco Cillis

Wir versuchen es noch einmal... aber wir machen es leise, langsam... nur für den Fall....
Buchvorstellung (und Fast-Eröffnung): Montag, 11.07.2022 um 18.00 Uhr - Palais Mamming Museum - Meran

TPR_Invito_presentazione_libro.jpg

THE PASSER RIVER - ZEPPELIN

date » 25-06-2022 08:05

permalink » url

tags » The Passer River, Assonances, Palais Mamming, 00A Gallery, Nicola Morandini, Zeppelin, RAI, Paolo Mazzucato,

Giovedi ho avuto il piacere di essere ospite della trasmissione radiofonica "Zeppelin" su Rai Radio 1, condotta da Paolo Mazzucato, per presentare il progetto "The Passer River - Assonances". Nonostante il febbrone, è stata davvero una piacevole chiacchierata.



ZEPPELIN 23.06.2022
"In apertura la scrittrice bolzanina Sandra Bonzi racconta le avventure di Elena, protagonista del suo nuovo romanzo "Nove giorni e mezzo" (Garzanti), alle prese con le sfide della sua movimentata "mezza età", poi gli attori Marco Brinzi e Caterina Simonelli ci fanno assaporare le scendi "Aspettando Risciò", spettacolo itinerante interattivo della rassegna "Fuori!22" mentre il musicista Moses Concas ci fa ascoltare il suo personalissimo modo di suonare l'armonica a bocca. Nella seconda parte la colonna sonora sarà ispirata ai concerti della nuova edizione del Suedtirol Jazz Festival Alto Adige cui ci introduce il direttore artistico Klaus Widmann, il fotografo Nicola Morandini ci propone le sorprendenti connessioni scovate con la sua fotocamera lungo l'intero percorso del fiume Passirio e raccolte nella mostra "The Passer River - Assonances" ed in chiusura Jordy Beltramo ci porta nel variopinto mondo della 16' edizione di "Asfaltart, tra Merano, Tirolo e Scenna, e l'acrobata Margherita Mischitelli inviterà al suo spettacolo "Amore Pony".

THE PASSER RIVER SU "FRANZMAGAZIN"

Purtroppo il Covid ci ha costretti a rimandare la presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra (che è stata comunque aperta ufficialmente e visitabile regolarmente presso il Palais Mamming di Merano). Nel frattempo, però, Francesca Fattinger ha pubblicato su Franzmagazine un meraviglioso articolo sulla mostra e sul libro... grazie di cuore!

more
The_Passer_River__Franzmagazine.pdf (1.89 MB)

Franzmagazin.jpgOpen link

THE PASSER RIVER - ASSONANCES

date » 15-06-2022 18:38

permalink » url

tags » The Passer River, Assonances, Palais Mamming,

Giovedì 23.06.2022 ore 19.30 Presentazione del libro "The Passer River - Assonances" e inaugurazione della mostra

A cura di Marco Cillis
"È un vagabondare solo apparente quello che Nicola Morandini ci restituisce con questo progetto fotografico, dove il passo cambia spesso ritmo e il sonoro dei luoghi accompagna ogni singolo scatto.
Ci conduce piuttosto in una sorta di pellegrinaggio laico ma quanto mai spirituale- in cui le tappe dell’esplorazione appartengono ad un’indagine semiologica della valle e sono rappresentate da progressive messe a fuoco duali che disvelano inediti rapporti, sussurrano insospettabili sottotesti. Le chiamiamo assonanze...
"

INAUGURAZIONE: giovedì 23 giugno 2022, ore 19.30
DURATA DELLA MOSTRA: 23 giugno - 28 luglio 2022
ORARI: martedì – sabato ore 10.30-17.00 – domenica e festivi ore 10.30-13.00
APPUNTAMENTI: Sabato 25.06.2022 ore 10.30-13.00 L'artista sarà a disposizione del pubblico.

Presentazione su "IL FOTOGRAFO"
Presentazione su "FRANZMAGAZINE" di Francesca Fattinger
Sito web Palais Mamming

TPR_LOCANDINA_RGB.jpgTPR_INVITO_retro_RGB.jpg

Omaggio a Otto Huber

Venerdi 03 settembre 2021 si è svolto a Merano (e contemporaneamente con un collegamento in streaming che ha visto la partecipazione di numerose persone dal Venezuela, dal Cile, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Florida e da altri paesi collegati) un evento molto particolare ed emozionante: il "battesimo" del libro "La vegetación como pasión: Otto Huber. Un homenaje", omaggio all'intensa carriera botanica di Otto Huber.
Ho avuto l'onore e la gioia di seguire Otto Huber in un meraviglioso viaggio lungo circa 5000 Km in Venezuela nel corso del 2012 (qui alcune immagini del viaggio), in occasione del quale ho conosciuto la sterminata conoscenza della vegetazione sudamericana di Otto e la sua grande umanità. Alcune immagini di questo viaggio sono state inserite anche nella parte fotografica del libro.
L'evento può essere rivisto sul sito del Centro Internacional de Ecología Tropical di Miranda (Venezuela), mentre qui è possibile scaricare la versione digitale del libro.
Di seguito un estratto dal discorso di Lionel Hernandez (uno dei coautori del libro), tenuto in occasione della presentazione.
"... El propósito principal del libro como el de este evento es honrar y celebrar no solo las contribuciones científicas y aporte formativo de O. Huber, sino también su gran calidad humana, dedicación y en muchos casos su incondicional amistad. Otra motivación ha sido la pasión por la vegetación y en general por la naturaleza, que compartimos con OH.
...
Producir esta obra, conformada por 32 contribuciones de 41 autores, ha requerido casi 3 años y es el resultado del trabajo voluntario y la colaboración de amigos y colegas, residentes en distintos países y con diferentes oficios y profesiones (biólogos, agrónomos, veterinarios, geógrafos, forestales, etc.). El equipo de trabajo contó además con 6 editores, 1 correctora de estilo y 1 diagramador. Con excepción de la diagramación e impresión, no se recibió ningún financiamiento. A pesar de la pandemia y la crisis humanitaria en Venezuela, no solo se logró publicación del libro sino también el reencuentro e intercambio de intereses y aprecios comunes de colegas, donde destaca la solidaridad y el carácter cooperativo.
Dado el carácter polifacético de O. Huber y que algunos colegas de su extensa red de colegas no pudieron participar, el libro no llega a ser un trabajo exhaustivo, sin embargo él retrata y refleja buena parte de la la trayectoria y vida profesional de Otto Huber, el texto se divide en tres secciones: A)-testimonios personales, B)- contribuciones científicas y C)-trayectoria de Otto Huber.
...
El libro fue publicado de manera impresa y digital, gracias al apoyo del Instituto Venezolano de Investigaciones Científicas (IVIC) a través de Ediciones IVIC, del Botanischer Garten München-Nymphenburg, del Centro Internacional de Ecología Tropical (CIET/UNESCO) y el invaluable aporte financiero de Elfriede & Franz Jakob Foundation, para la publicación impresa de esta obra. ..."

Libro1.jpgLibro2.jpg_DSF2938.jpg_DSF2943.jpg_DSF2915.jpg_DSF2913.jpg_DSF2924.jpg

Presentazione del libro 700xM: una retrospettiva sul 2017

date » 21-12-2018 16:33

permalink » url

tags » Libro, Merano 700xM, 00A Gallery, 00A Photography Project,

Nel 2017 la città di Merano ha festeggiato il 700° anno dal suo primo ordinamento civico e ora un libro dal titolo "700xM - Merano si festeggia" vuole ricordare questo evento. La presentazione ha avuto luogo giovedì 6 dicembre alle ore 18.30 al Pavillon des Fleurs.
La pubblicazione - graficamente curata dall'artista Ulrich Egger su incarico del Comune - raccoglie la documentazione dell'intero programma delle manifestazioni e rende onore alle molteplici e variegate attività con cui le meranesi e i meranesi hanno dato forma a quest'anno di festeggiamenti e di riflessione.
Tra i progetti presentati figura anche lo 00A Photography project, in cui ventuno spazi destinati alle affissioni pubbliche collocati tra via Otto Huber, via Karl Wolf, via Verdi e via Galilei a Merano, hanno ospitato dal 1 al 13 maggio 2018 le opere fotografiche degli artisti Ulrich Egger, Werner Gasser, Elisabeth Hölzl, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Karin Schmuck, Benno Simma, Simon Perathoner, Riccardo Previdi, Anuschka Prossliner.

presentazionen_libro

Guido Guidi - Per strada

date » 25-11-2018 11:43

permalink » url

tags » Guido Guidi, Per strada, librio fotografico, Mackbooks,

Era...per strada! Ma ora è arrivato, l'ultimo libro fotografico di Guido Guidi. Per tutta la sua carriera Guidi (1941) è stato sempre attratto da ciò che è lontano dai centri storici, dai panorami da cartolina. La sua è una ricerca sul paesaggio che prende vita nelle periferie e nelle campagne, tra i segni lasciati dalle persone, dal lavoro agricolo, dalle fabbriche e dalle attività commerciali. Guidi è interessato a un paesaggio immerso nella quotidianità, unico luogo in grado di spingerci a mettere da parte stereotipi e preconcetti e superare i nostri limiti. “A un certo punto mi sento spinto a uscire dalla mia stanza, come succede al protagonista di Falso movimento, che rompe la finestra ed esce di casa” racconta il fotografo, e aggiunge “Io esco e cosa trovo? Una casa, un portone, una donna che passa o che mi chiede qualcosa”.

Il viaggio di Guidi lungo la via Emilia è raccontato nel libro Per strada, pubblicato a novembre da Mack, e suddiviso in tre volumi. Alcuni di questi scatti sono già apparsi in Due fotografi per il teatro Bonci, libro del 1983 realizzato con il collega Luigi Ghirri e nella storica mostra Esplorazioni sulla via Emilia del 1986, curata sempre da Ghirri.

IMG_9139.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.nicolamorandini.it/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading