GALLERIA POPOLARE
BAW – Bolzano Art Weeks
Collective Exhibition: 24 September 2021 – 06 October 2021
A cura di Christian Martinelli
BAW – Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si diffonde nella città di Bolzano con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific. E' un'iniziativa per la città, nella città e con la città. BAW – Bolzano Art Weeks è un insieme composito e poliedrico di percorsi creativi, di idee e di spazi da esplorare attraverso i diversi linguaggi e le diverse forme dell’arte.
Il progetto "Galleria Popolare" di Christian Martinelli consiste nell’ utilizzare una piccola roulotte come spazio espositivo itinerante, al fine di organizzare micro esposizioni dedicate a persone che, per motivi diversi(culturali, geografici o altri) sono distanti dal mondo dell’arte e della fotografia. Portare l’arte laddove l’arte non è presente.
Per BAW 2021 Christian Martinelli ha deciso di posizionare la roulotte in uno spazio pubblico, ospitando una serie di fotografie legate al tema del viaggio di diversi artisti della 00A Gallery di Merano (di cui Christian è stato fondatore e coordinatore).
Visto il lungo periodo di inattività della Galleria dovuto alla pandemia, doveva essere questo un modo per riattivarsi e raggiungere le persone al di fuori dei tradizionali spazi espositivi.